UN ANTICO ISTITUTO RELIGIOSO TRASFORMATO IN STRUTTURA RICETTIVA

Restauro del convento di San Francesco

Franco Luongo

Il Convento di San Francesco è uno degli edifici più antichi del borgo di Cuccaro Vetere, nel Parco Nazionale del Cilento. Il complesso ecclesiastico, costruito negli anni Venti del XIV secolo in prossimità della cinta muraria che circondava il castello, fu sede della comunità dei Frati Minori fino ai primi dell’Ottocento, quando la soppressione degli ordini religiosi imposta dal governo napoleonico ne decretò la confisca e, successivamente, l’abbandono. I primi passi per la valorizzazione e il recupero dell’edificio risalgono al 1991, quando sono portate a termine le operazioni di rilievo e ulteriori analisi che consentono di comprendere la consistenza geometrica e costruttiva dell’opera fortemente danneggiata negli ultimi due secoli.
Grazie a un finanziamento concesso dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nel 2006 ha avvio l’intervento di recupero orientato all’insediamento di una sala polifunzionale per attività culturali, una struttura alberghiera e un centro di servizi per il turismo e lo spettacolo.
La seconda fase dell’intervento di recupero, successiva al 2015, ha riguardato il completamento degli impianti tecnici, tra i quali un sistema di illuminazione utile a garantire la fruibilità degli spazi e ad amplificare l’attrattività delle strutture ricettive.

In questo numero

Abbonati alla rivista

Desidero abbonarmi all’edizione cartacea

Sei già abbonato?

Accedi per sfogliare la rivista online