È aperta la CALL for PAPERS per la rivista l’industria delle costruzioni, n.473/2020 nella quale si intende affrontare il tema delle infrastrutture per la mobilità.
L’importanza che le infrastrutture per lo spostamento delle persone e delle merci assumono nelle città e nei territori contemporanei apre a una serie di riflessioni su come esse incidano sulla forma urbana e del paesaggio, sulle relazioni e sull’inclusione delle persone.
Il numero intende approfondire tali questioni con particolare riferimento al tema dell’inter-scalarità del progetto dell’infrastruttura come elemento strutturante e qualificante lo spazio vuoto tanto alla scala urbana quanto a quella del territorio. In tal senso si intende considerare non solo i nodi infrastrutturali come fulcri del funzionamento e della forma urbana, ma anche le reti lineari delle infrastrutture di trasporto come elementi strutturanti la città e il paesaggio. Si richiede a tal fine un saggio (25.000/30.000 battute) in grado di affrontare questo tema e di focalizzarsi sugli esiti progettuali di infrastrutture sostenibili non solo sul piano ambientale, sociale ed economico ma anche sul piano dell’integrazione e della valorizzazione dei territori attraversati
Il saggio teorico richiesto dovrà trattare il tema con opportune citazioni e riferimenti bibliografici e potrà fare riferimento anche a strategie e progetti realizzati.
Il testo, sarà corredato da eventuali note e da illustrazioni (massimo 20) con relative didascalie.
Gli autori interessati dovranno inviare entro il 5 aprile 2020:
• Un ABSTRACT che dovrà illustrate sinteticamente il contenuto del saggio (3000 caratteri spazi inclusi)
• Un SOMMARIO dei principali argomenti e punti che saranno sviluppati, eventuali riferimenti teorici e bibliografici a supporto del testo
• Eventuale SELEZIONE DI IMMAGINI utili a descrivere il tema proposto
• Una BREVE NOTA con: il nome dell’autore/degli autori, la qualifica, l’Università di provenienza o l’eventuale organizzazione scientifica a cui appartiene, l’indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono.
Tra gli abstract ricevuti la redazione della rivista, avvalendosi delle competenze di referee esterni secondo il criterio del blind-review, selezionerà gli autori a cui verrà richiesta la redazione del saggio definitivo, che potrà essere pubblicato nel numero della rivista.
Gli autori interessati sono invitati a presentare il proprio contributo via e-mail ai seguenti indirizzi:
mandolesid@ance.it
bochicchiol@lindustriadellecostruzioni.it
RIEPILOGO CALENDARIO
• 9 MARZO 2020: lancio call
• 5 APRILE 2020: termine per l’invio degli abstract
• 10 MAGGIO 2020: termine per l’invio del saggio
• 30 GIUGNO 2020: pubblicazione