[rev_slider_vc alias=”460_ita”]
gennaio-febbraio 2022
Grazie a un approccio comune e alla dimensione etica che le sottende, le architetture selezionate in questo numero si pongono nell’insieme come espressione riconoscibile dell’architettura italiana. Appartenenti a studi gestiti per lo più in modo artigianale, gli autori detengono il controllo dell’opera dall’ideazione alla realizzazione, aspetto decisivo per favorire la ricerca sul piano del linguaggio e la sperimentazione nell’uso di tecnologie e materiali. La propensione alla ricerca si esprime come volontà di far convergere le istanze tecniche, funzionali ed economiche nel valore aggiunto determinato dalle scelte formali e dalla qualità spaziale dell’edificio.
Details
novembre-dicembre 2021
Il dibattitto sugli indirizzi e gli strumenti di sviluppo sostenibile delle città è particolarmente attivo da molti anni in Europa e la pandemia in corso ha costituito una spinta ulteriore ad approfondire le complesse tematiche legate alla forma e allo sviluppo dei nostri habitat futuri. I saggi e i progetti presentati nel numero affrontano queste tematiche attraverso esperienze condotte in contesti come la Francia, la Germania, la Svizzera e il Lussemburgo, dove sono in atto interessanti sperimentazioni che si interrogano su modalità insediative alternative.
Details
settembre-ottobre 2021
Da sempre, grazie alla sua dimensione estetica, l’architettura ha avuto un ruolo importante nel consolidare i rapporti di potere all’interno delle società. L’osservazione della produzione architettonica contemporanea, e in particolare di alcune opere di autori di fama internazionale, costituisce l’occasione per aprire una serie di riflessioni sul progetto di architettura e la sua capacità di incidere sugli stili di vita e partecipare di quel più ampio processo di costruzione di una società nuova di cui oggi c’è urgente bisogno.
Details
luglio-agosto 2021
A causa della pandemia, la casa è tornata al centro delle nostre vite. “Abitare lo spazio domestico” propone una riflessione sul più ampio significato che la casa può rivestire oggi e nel prossimo futuro con una particolare attenzione non solo per la sua struttura organizzativa e i valori linguistici che ne conseguono, ma soprattutto per le sue caratteristiche spaziali in relazione alla sfera emotiva e ai differenti stili di vita dei suoi abitanti. Le opere selezionate, progettate tra il 1930 e la fine degli anni ‘70 da noti esponenti dell’architettura, sono portatrici di valori spaziali e temi di ricerca ancora attuali, nonostante le particolari circostanze localizzative e la distanza temporale.
Details
Questo post è disponibile anche in:
Inglese