NOV
DIC
2021
Densità Energia Rigenerazione Urbana
Il dibattitto sugli indirizzi e gli strumenti di sviluppo sostenibile delle città è particolarmente attivo da molti anni in Europa. Trasformare, rigenerare, costruire sul e nel costruito sono le azioni su cui si sono basate principalmente le politiche urbane recenti nei diversi paesi comunitari; d’altra parte, oggi, un’inversione di tendenza del modo di insediarsi è improcrastinabile e più matura è la consapevolezza di quanto sia necessario assumere un comportamento ecologico a tutto tondo.
In questo quadro di transizione sono numerosi gli studi che si interrogano sull’impatto ambientale, sociale ed economico dell’espansione urbana a partire dalla nozione di città, un’entità dai confini sempre più labili e indistinti tra aree urbanizzate e non, tra centri abitati e distese agricole, approfondendo il tema delle interazioni tra densità e natura e riflettendo sulla nozione stessa di densità, la sua misura e i suoi limiti. La densità viene intesa non come mero input quantitativo, ma come valore in grado di misurare l’intensità delle relazioni tra le persone e la qualità spaziale degli insediamenti, divenendo importante strumento di controllo nel progetto urbano. Se è vero, infatti, che la morfologia e la compattezza degli insediamenti avvalorano le azioni di densificazione in relazione alle questioni connesse al risparmio energetico e alla salvaguardia ambientale, è altrettanto vero che il problema della densificazione non può essere affrontato con un unico parametro di riferimento, ma deve implicare un’ottica inter-scalare con gradi variabili di densità in relazione al rapporto che la città instaura con il sistema territoriale in cui si inscrive.
I saggi e i progetti presentati nel numero della rivista si inseriscono in questo dibattito per condividere importanti considerazioni attraverso esperienze condotte in contesti come la Francia, la Germania, la Svizzera e il Lussemburgo.