home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
LABICS – Pag. 72
Fondazione MAST a Bologna
Il concorso bandito nel 2005 e rivolto esclusivamente ad architetti con meno di quarant’anni richiedeva la realizzazione di un asilo nido, di una Academy secondo un nuovo modello educativo all’avanguardia, in grado di coniugare formazione culturale e tecnica attraverso l’ausilio delle più recenti tecnologie, una galleria di 2000 metri quadrati per la ricca collezione di fotografie industriali della proprietà, un auditorium per 420 posti, una caffetteria, un ristorante, una palestra e un parcheggio multipiano sotterraneo.
Un programma progettuale pensato per essere condiviso tra la fabbrica e il quartiere, in cui la prima è concepita come parte integrante del secondo, come elemento vitalizzante e dinamico sia sul piano funzionale che su quello sociale e culturale.
Il progetto vincitore è firmato dallo studio romano Labics, fondato nel 2002, da Claudia Clemente e Francesco Isidori. Uno studio che coniuga una grande ricerca nei materiali e negli spazi interni con un’attenzione quasi maniacale ai dettagli e che per il MAST adotta un volume compatto e parallelepipedo che modella via via per sottrazione fino a trasformarlo in una forma sfuggente ma non casuale.
BACK |