LIVERANI/MOLTENI – Pag. 42
Casa a Casatenovo, Lecco

Nella “casa del regista” ritorna ancora l’idea tradizionale della casa-focolare, dove il generatore del progetto è lo spazio comune, un luogo che viene rinnovato ed oggi si trasforma in un ampio living.
Le quattro mura non racchiudono semplicemente uno spazio funzionale cui tornare per assolvere necessità come dormire e mangiare. Al contrario l’abitazione è concepita come un luogo accogliente, dove ricevere gli amici, senza rinunciare all’intimità familiare.
Quello che è in atto è un’esplosione del cosiddetto focolare domestico riaffermando il luogo dell’incontro e dello scambio come cuore pulsante della casa; gli ambienti interni della quotidianità tendono ad essere trasformati e dilatati, prospettando una nuova architettura il cui programma richiesto dalla committenza viene manipolato in modo così razionale che la forma pare nascere dall’ideogramma funzionale. In questo modo gli Architetti Liverani e Molteni realizzano al nord di Milano una casa di campagna, dalle modeste dimensioni, che ospita differenti funzioni in un unico nucleo abitativo.
Dai primi schizzi gli architetti abbozzano profili di una costruzione che invade lo spazio verde, innervandosi in esso senza sopraffarlo.
La mano traccia sul foglio un poligono irregolare, poi un quadrilatero dai lati concavi che progressivamente viene stirato, fino a generare dal suo corpo centrale quattro appendici geometriche che delineano le funzioni della casa.

BACK