AHMM ALLFORD HALL MONAGHAN MORRIS – Pag. 68
Campus scolastico

La nuova struttura si trova sul limite orientale del grande Queen Elizabeth Olympic Park, a cavallo tra i quartieri di Leyton e Stratford, a pochi minuti dal Westfield shopping centre e dalla Stratford International Station. La Chobham Academy è costituita da tre livelli d’istruzione posti a costituire una sorta di campus: infant school, upper school e uno specialism building per l’arte, sport etc., volti ad accogliere 1800 studenti tra i 3 e i 18 anni di età.
Per questa ragione i progettisti hanno pensato a un “campus scolastico” in grado d’integrare, senza sovrapporle, le differenze di esigenze delle varie fasce scolari e soprattutto di creare un learning environment calibrato sulle diverse comunità che abitano l’area.
Il complesso è costituito così da un edificio principale, di cinque piani, di forma cilindrica, e due secondari, l’uno lineare e seriale ad accompagnare il visitatore verso il volume principale, l’altro quadrangolare e più compatto a chiudere e proteggere la piazza principale di accesso verso la linea ferroviaria. Un grande pragmatismo pervade l’intera composizione, laddove la upper school è localizzata nel volume cilindrico maggiore, la infant school è invece posta nel semplice edificio lineare e lo specialised building nel compatto edificio laterale. Un giardino e un playground alberato proteggono le classi dalla ferrovia che attraversa il lotto verticalmente, mentre un ponte pedonale in acciaio corten collega il campus con i campi sportivi e con il quartiere di Leyton.

BACK