MAKE ARCHITECTS, ARUP & PARTNERS, PTW ARCHITECTS – Pag. 62
Stadio della pallamano

La Copper Box (scatola di rame), come è stata soprannominata, è il progetto di Make Architects per la sede che ospita gli eventi di pallamano e pentathlon durante le Olimpiadi. In futuro sarà destinata a molteplici funzioni sportive e di supporto per la comunità di residenti locali e dei nuovi quartieri previsti nelle zone limitrofe secondo il grande piano di espansione del Queen Elizabeth Park.
L’edificio, che ospita fino a 7000 spettatori, in quanto terza più grande arena coperta di Londra, avrà un flusso potenziale di 400.000 visitatori all’anno.
La forma dell’edificio è una semplice ed elegante scatola rivestita da 3000 metri quadri di rame, che poggia su una base vetrata che circonda l’edificio.
Nelle ore serali la luce interna crea un effetto molto suggestivo, rendendo la scatola scura un volume cieco e minimale sospeso su un fascio luminoso.
La parete vetrata connette visivamente l’esterno con l’interno, dove si svolge l’azione sportiva. Entrando, si accede all’atrio, una zona di mediazione e connessione con l’arena, uno spazio aperto dal forte carattere, segnato dal contrasto tra il cemento a vista e la colorazione rossa di parte delle superfici.

BACK