POPULOUS ARCHITECTS – Pag. 40
Stadio Olimpico

Lo stadio è collocato all’interno della sezione sud del parco olimpico, su un isolato a forma di diamante incluso tra due vie d’acqua. L’avvicinamento all’edificio avviene mediante cinque ponti che oltrepassano i canali che circondano il diamante rendendo il percorso scenograficamente interessante.
Il tema dominante è il riuscire a dare forma completa a un edificio per 80.000 persone durante gli spettacoli olimpici per poterlo poi ridurre a 25.000 nella sua esistenza successiva, dopo l’Olimpiade, senza che il disegno dell’edificio ne risenta in quanto a completezza e unitarietà. Si tratta di abbracciare una filosofia del temporaneo esplorando forme, materiali, strutture, organizzando un intreccio di elementi in un disegno unitario ma nel contempo “de-costruibile”.
Il progetto si giova totalmente della conformazione del sito, provvedendo un podio attorno allo stadio, connesso attraverso i ponti al parco principale e fornito di attrezzature commerciali distribuiti lungo il perimetro dello specchio d’acqua. In questa maniera anche durante un qualsiasi evento gli spettatori sono in grado di muoversi dal loro posto per visitare gli ambiti attigui e per traguardare le attività del parco adiacente.

BACK