JAMES CORNER FIELD OPERATIONS / DILLER SCOFIDIO + RENFRO / PIET OUDOLF – Pag. 62
High Line - Sezione II, New York, USA

Costruita negli anni Trenta, la High Line ha smesso di funzionare nel 1980, quando alcuni proprietari terrieri l'avrebbero voluta demolire per aumentare il valore dei terreni sottostanti.
L'opposizione dei residenti, degli attivisti e degli intellettuali ha ostacolato la demolizione proponendo la riqualificazione della High Line come spazio pubblico. Nel 2002, la parte settentrionale della High Line è acquisita dalla città ed è, quindi, destinata a spazio pubblico; lunga complessivamente un miglio, attraversa tre quartieri (Meatpacking, West Chelsea, Hell's Kitchen/Clinton) che sono tutt'ora interessati da un processo di riqualificazione.
Il lungo processo di trasformazione della sopraelevata ferroviaria apre a una nuova interpretazione dello spazio pubblico: la High Line è un parco pubblico realizzato su un’infrastruttura in disuso posta a circa dieci metri da terra; è un progetto proposto dai cittadini che, organizzati dal 1999 nella Friends of the High Line Association, si adoperano per mantenere la High Line come spazio pubblico, per trovare il 90% dei fondi annuali necessari al suo mantenimento e per evitare la demolizione dell'ultimo tratto.


BACK