WEST 8 / DUTOIT ALLSOP HILLIER (DTAH)- Pag. 56
Riqualificazione del lungolago di Toronto, Canada

Il programma di intervento include il waterfront, il Queens Quay Boulevard, la prima parte del East Bayfront Development e un nuovo e ampio spazio pubblico. Il masterplan è strutturato con l'intento di collegare in modo continuo la città al lungolago e di garantirne l'accesso pubblico mediante la realizzazione di un green foot sostenibile ed ecologico.
Esso prevede quattro elementi di base che dovrebbero assicurare coerenza e unità agli interventi specifici e che determinano un multiple waterfront lungo 3.5 km: la passeggiata con una serie di ponti pedonali; la riconfigurazione del Queens Quay Boulevard in una sequenza di spazi pubblici collegati da un percorso pedonale; i Floating Waterfront, una serie di piattaforme galleggianti che funzionano sia per l'attracco delle imbarcazioni sia come spazio pubblico sull'acqua; e infine la connessione tra i quartieri limitrofi e il lungolago, mediante il programma Cultures of the city.
Il masterplan definisce, quindi, un progetto per un lungolago pubblico e accessibile, caratterizzato da diverse situazioni spaziali e funzionali, dove possa prodursi quella diversità di esperienze propria di un’alta qualità della vita urbana e sociale.

BACK