MRIO ARQUITECTOS / WEST 8 – Pag. 42
Riqualificazione del lungofiume a Madrid, Spagna

A Madrid, negli anni Settanta, la sezione occidentale del M-30 Ring sancisce definitivamente l'isolamento del fiume Manzanarre, rendendolo inaccessibile.
Il fiume è, per la politica urbana locale, un elemento da cui difendersi e allontanarsi e la M-30 diviene una barriera, un’interruzione del collegamento tra gli insediamenti sorti, ai due lati del fiume, dall'inizio del XX secolo. Tra il 2003 e il 2007, l'interramento della M-30, lascia 50 ettari di spazio in superficie, in aggiunta al territorio libero in prossimità dell'infrastruttura: è questa l'occasione per cambiare la politica urbana, per connettere il centro con la periferia, per migliorare collegamenti e accessibilità e, infine, per riappropriarsi del fiume innescando una generale riqualificazione urbana.
Approvato definitivamente nel 2008, il progetto Madrid Rio ha l'obiettivo di cambiare l'interazione fiume-città e di trasformare il lungofiume in un elemento di attrazione e valorizzazione della città stessa.
L'idea alla base del progetto è creare un paesaggio naturale su uno artificiale, usare il fiume per connettere la dimensione urbana a quella ecologica, e risolvere, quindi, lo spazio urbano mediante l'approccio proprio dell'architettura del paesaggio. Madrid Rio è un parco lungo 6 km, in cui la vegetazione è intesa come elemento costruttivo e spaziale, è il corridoio ambientale della città, che richiama le diverse caratteristiche ripariali del Manzanarre, lungo i suoi 69 km di lunghezza.

BACK