MURPHY/JAHN – Pag. 34
Aeroporto internazionale di Bangkok, Tailandia

Lo studio di progettazione Murphy e Jahn, esperto nella progettazione di terminal e vincitore di un concorso a inviti bandito nel 1994, ha unito le proprie competenze a quelle di Werner Sobek per le strutture e della Transsolar Klimaengineering per quanto riguarda il controllo della climatizzazione.
Le particolari condizioni climatiche dell’area hanno reso necessaria una particolare accuratezza nella progettazione dell’involucro architettonico al fine di contenere il dispendio energetico e assicurare il comfort termoigrometrico e acustico.
Il complesso dell’aeroporto si articola in due parti principali: un grande volume a pianta rettangolare contenente i check-in e altri servizi, e le lunghe “gallerie” occupate quasi esclusivamente dai gate. Il cuore del terminal è riconoscibile per l’altezza notevole e per la particolare configurazione della copertura sostenuta da 12 pilastri compositi. La copertura reticolare di notevole impatto visivo può essere immaginata come una serie di strutture a ombrello, poste su due file e connesse da una grande trave reticolare con profilo inferiore curvo.

BACK