FENTRESS ARCHITECTS – Pag. 26
Aeroporto internazionale di Incheon, Seul, Corea del sud

Il concorso internazionale per la progettazione del nuovo aeroporto di Incheon, indetto nel 1992, venne vinto dal gruppo americano di architetti guidato da Curtis Fentress, la cui proposta progettuale prevedeva la costruzione di un’architettura che, attraverso materiali e tecniche costruttive contemporanee, reinterpretasse le forme della tipica pagoda coreana. Questa volontà si esplicita in particolare nel disegno delle grandi coperture e nell’adozione di precisi elementi costruttivi e strutturali. Si è cercato così di integrare il complesso della nuova infrastruttura con i caratteri del contesto fisico e culturale del luogo.
Il primo nucleo del nuovo aeroporto, inaugurato nel 2001, sorge su un lembo di terra artificiale realizzato tra due isole del Mar Giallo, dista circa settanta chilometri da Seul ed è collegato alla terraferma per mezzo di un ponte stradale.
Due corpi di fabbrica, disposti parallelamente tra loro secondo un impianto planimetrico impostato sul tracciato di una porzione di circonferenza, realizzano l’edificio del Terminal passeggeri principale. Altri due edifici, simmetrici rispetto all’asse degli ingressi, implementano il sistema delle piattaforme di imbarco.

BACK