BEVK-PEROVI´C ARCHITECTS – Pag. 66
Complesso residenziale Sotocje a Kranj

Il complesso residenziale di Sotocje è localizzato in prossimità della confluenza di due corsi d’acqua, il Sava ed il Kokra nei pressi della cittadina di Kranj a pochi chilometri dalla capitale Lubiana. Un’area interessata da un insediamento industriale del secolo scorso.
Il nuovo programma di progetto prevede la realizzazione di 142 unità abitative, destinate per la maggior parte a giovani coppie, all’interno di un accordo tra pubblico e privato finalizzato alla riqualificazione dei queste aree.
Piccoli alloggi, dislocati proprio sui bordi della confluenza dei due corsi d’acqua, nella piana sottostante la collina dove sorge il vecchio borgo medievale. Prima dell’insediamento residenziale comunque, l’intera area è stata sottoposta alla bonifica del suolo a causa di un inquinamento diffuso, causato negli anni dalla presenza di una vecchia fabbrica di materiali plastici. Il progetto per il nuovo insediamento prevede la realizzazione di tre nuovi corpi di fabbrica disposti longitudinalmente a segnare l’asse che collega il vecchio centro storico posizionato in alto con i due corsi d’acqua in basso, costruendo un ritmo sghembo ed articolato di vuoti e di pieni per permettere a tutte le unità abitative di traguardare entrambi i luoghi significativi della costruzione di questo paesaggio, la collina con il borgo medievale da una parte e lo scorrere dell’acqua dall’altra.


BACK