home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
FORTE, GIMENES & MARCONDES FERRAZ ARQUITETOS – Pag. 48
Casa per vacanze nella Serra da Mantiqueira
Il sito è di particolare bellezza: un’ampia area dall’orografia accidentata, con alture e depressioni, circondato dalla giungla e attraversato da un corso d’acqua. In assenza di un piano orizzontale sul quale costruire, si è proceduto a definire un orizzontamento artificiale, che si configura come una griglia dalla maglia quadrata regolare, costituita da un’intelaiatura di travi in legno sorretta dal minor numero possibile di pilastri in c. a. Sull’orizzontamento principale la casa si dispone per nuclei e su un unico livello: il nucleo maggiore accoglie la zona giorno, altri nuclei sparsi accolgono singoli quartieri notturni.
Il solaio di copertura, sorretto da pilastri anch’essi in legno, duplica quello d’imposta, ed è percorribile. Si generano così percorsi a tre distinti livelli: sul terreno, sull’orizzontamento artificiale, sul tetto: percorsi che si raccordano a quote diverse ai pendii circostanti.
Gli ambienti della casa sono delimitati da grandi specchiature vetrate ed espandono all’aperto la propria vocazione abitativa.
BACK |