home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
KCAP ARCHITECTS&PLANNERS, WEST 8 – Pag. 54
GWL-Terrein, Amsterdam, Olanda
Il quartiere GWL nasce dal recupero di un’area precedentemente occupata da un’azienda che operava nel settore dell’approvvigionamento idrico e dello smaltimento dei reflui, per la città di Amsterdam e la sua realizzazione è legata all’applicazione di un programma di rinnovo urbano.
La redazione del Master Plan è stata svolta da Kees Christiaanse (KCAP) e da West 8, che si è occupato del disegno del paesaggio e degli spazi aperti. Il progetto dei singoli edifici è stato, invece, affidato ad architetti diversi che hanno operato in un’ottica di architettura sostenibile.
Gran parte dei materiali derivanti dalla demolizione degli edifici esistenti è stata recuperata per costruire il nuovo quartiere, e, ove possibile, si è deciso di conservare i materiali e le strutture esistenti, così da ridurre al minimo i rifiuti edili da immettere in discarica, nonché i movimenti di mezzi da e verso il cantiere.
Il progetto di GWL Terrein si contraddistingue per la particolare attenzione riservata alla comunità mediante il coinvolgimento dei residenti nella fase di pianificazione e nei principali processi decisionali.
BACK |