GAE AULENTI ARCHITETTI ASSOCIATI – Pag. 64
Termovalorizzatore a Forlì

Il progetto si estende su un’area di circa 3.5 ettari nel Comune di Forlì.
L’area è contigua a quella dove si trova l’impianto di smaltimento dei rifiuti solidi urbani della città, del quale questo nuovo intervento costituisce l’ampliamento e il potenziamento. L’intervento si posiziona fra l’impianto esistente, in una zona con andamento pianeggiante rispetto all’attuale impianto di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
La planimetria si sviluppa secondo uno schema cartesiano che segue l’andamento Nord – Sud del complesso esistente e la forma allungata del lotto; i volumi sono compatti e regolari con tetti piani che si articolano su diversi livelli.
I singoli edifici sono differenti fra di loro per funzioni e dimensioni, ma trovano un’immagine unitaria attraverso gli allineamenti sui nuovi fili stradali o sugli assi degli edifici stessi, attraverso la gerarchia di elementi e l’uso di materiali e colori omogenei. Il progetto vuole rappresentare attraverso l’architettura l’identità di un’azienda che esprime un’alta tecnologia nel suo lavoro quotidiano e che non lascia spazio al superfluo, ma anzi ottimizza le sue risorse.


BACK