HHF ARCHITECTS – Pag. 40
Showroom di alta moda

Il concept di Labels Berlin 2 si pone in continuità con la vicina preesistenza del Labels Berlin 1, mutuando e reinterpretando il segno degli archi della facciata storica del magazzino. Nasce così il motivo ornamentale del rivestimento esterno del nuovo edificio: due diversi tipi di curve sinusoidali disegnano elementi appesi in cemento prefabbricato colorato, che rivestono una facciata vetrata continua.
La diretta trasposizione delle curve di facciata alla geometria della struttura portante crea spazi interni interessanti, dinamici, per un edificio che si configura come un grande contenitore. La libertà in pianta che deriva dalle scelte strutturali è un requisito necessario per dare flessibilità di allestimento e di dimensione agli showroom che occupano l’edificio. Un corpo scala compatto, di forma a spirale in metallo verniciato nero, collega gli showroom ai quattro piani in elevazione, in un ambiente dai toni scurissimi che aumenta il contrasto con la luce naturale, le superfici chiare dei setti in cemento e il verde acceso del rivestimento di facciata.

BACK