home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
LEVITT BERNSTEIN ASSOCIATES– Pag. 72
Isolato residenziale a Hackney
Queensbridge Quarter è parte di un programma di rigenerazione di un esistente blocco di appartamenti sociali a Hackney, cominciato nel 1992.
Il progetto di Levitt Bernstein Associates si inserisce in questo contesto con la creazione di 151 nuove case tra abitazioni sociali e destinate alla vendita, di cui 73 realizzate nella prima fase completata nel 2008 e le restanti 78 attese nel prossimo anno. L’intervento include due blocchi di appartamenti sulla strada principale e una serie di case unifamiliari sulle strade laterali. Le tipologie delle residenze comprendono 1, 2, 3 e 4 camere: all’interno, le abitazioni hanno planimetrie flessibili, per consentire future conversioni. Le case sono quasi tutte orientate nord-sud con un giardino posizionato a sud, come estensione all’aperto del living.
I materiali utilizzati, selezionati in virtù del minimo di manutenzione richiesta e della capacità di rispondere bene ai fenomeni climatici, vanno dal mattone dei basamenti all’intonaco delle pareti, dallo zinco patinato dei tetti al vetro colorato degli attici.
BACK |