WAUGH THISTLETON ARCHITECTS – Pag. 92
Torre residenziale a Hackney

L’edificio è stato completamente realizzato in pannelli prefabbricati di legno lamellare. Il legno è utilizzato non solo per il rivestimento esterno, ma anche, per la prima volta in un edificio, per scale, pareti portanti, pavimenti e vano ascensore. L’uso del legno rappresenta un’alternativa ecologica all’uso del cemento e dell’acciaio. Inoltre, alla fine del ciclo vitale dell’edificio, i pannelli possono essere smontati e riutilizzati.
La struttura tecnologica si basa sull’uso di pannelli di legno lamellare con strati a fibre incrociate, ognuno dei quali è interamente realizzato off-site. Ogni pannello interno può essere utilizzato come parete di partizione e questo consente un’eccezionale flessibilità planimetrica.
Anche le aperture delle finestre possono essere posizionate in diverse aree a seconda delle esigenze interne, con una conseguente facciata movimentata e libera. L’edificio, destinato per i primi 3 piani alle utenze sociali e per i 6 superiori a quelle a scopo commerciale, con i suoi 9 piani sovrasta tutti i circostanti.


BACK