ALLFORD HALL MONAGHAN MORRIS – Pag. 28
Complesso per residenze e servizi, East London

L’intervento di mixed-use comprende 7 nuovi edifici, di cui un hotel, un capannone per biciclette, 9 spazi commerciali, il Learning Centre, un caffè, una piazza e un arboreto. Il progetto è stato realizzato in due fasi. La prima, conclusa nel 2007, ha riguardato: il Learning Centre con la ristrutturata biblioteca degli anni ’70, un caffè, una galleria, un’aula computer, un centro sociale. Al di sopra di questo, e sorretto da una fila di travi a V, un edificio di 6 piani ospita 192 abitazioni da una camera e 54 da due camere.
Le residenze sono disposte intorno a una corte e affacciano sul giardino pensile ricavato sul tetto del Learning Centre.
La seconda fase, completata nel 2010, includeva gli altri 5 edifici residenziali. L’intenzione di Allford Hall Monaghan Morris è stata quella di creare un’identità riconoscibile per ogni edificio, allo scopo di favorire un certo senso di appartenenza dei residenti al luogo. Per questo motivo gli edifici presentano volute variazioni di altezze, materiali di rivestimento, disegno e colori.

BACK