SPBR ARQUITETOS – Pag. 36
Casa a Santa Teresa, Rio de Janeiro

Il progetto è costruito sulla relazione tra un volume basamentale allungato e un prisma che gli si sovrappone centralmente. Nel volume inferiore sono alloggiati lo studio e le camere da letto.
L’edificio è da un lato caratterizzato da una lunga vetrata, a cui si sovrappongono schermature brise-soleil scorrevoli, realizzate con doghe di legno.
Dal lato opposto, una parete traforata in calcestruzzo svolge il ruolo di contrappunto. La copertura di questo volume offre uno spazio aperto alla quota superiore, un terrazzo che si relaziona alla piscina. L’edificio è sollevato su pilotis, offrendo al livello inferiore un possibile ricovero open space per le autovetture.
Il blocco centrale è pressocchè chiuso su due lati opposti da setti in cemento armato, che racchiudono le scale e piccoli servizi: gli altri due fronti sono interamente vetrati, offrendo al soggiorno, collocato al livello superiore, viste panoramiche sorprendenti. Un livello intermedio racchiude la cucina, concepita come uno spazio di incontro, relazionato alla piscina e al giardino.

BACK