HUMBERTO HERMETO – Pag. 32
Casa a Vila Castela, Nova Lima

Il ripido terreno dove si colloca la casa è scandito da alcuni muri di contenimento che a tratti alternati delimitano piani, sui quali sono distribuiti gli spazi residenziali, e versanti lasciati a verde.
Dalla strada di accesso una prima coppia di muri definisce uno spazio destinato ai garages e all’ingresso alla torre ascensore.
Due altri muri definiscono il piano intermedio della casa da cui spiccano i sedici pilastri che sorreggono la “piattaforma abitativa” stretta e lunga, lo spazio di rappresentanza della casa. All’interno lo spazio più importante è il soggiorno-belvedere sulla punta orientale che, grazie ai suoi tre lati vetrati a tutta altezza, si apre al paesaggio circostante. Un camino centrale e una stecca di bordo di tre campate contenente i servizi della cucina stanno a segnalare la separazione tra il soggiorno e la zona pranzo che invece si apre verso nord su una terrazza con piscina. Il vano scala segna la divisione tra la zona giorno prevalentemente vetrata e la zona notte, che consiste di tre camere con altrettante servizi.

BACK