home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
BATTERSBY HOWAT – Pag. 70
Casa per vacanze a Gambier Island, Vancouver, British Columbia
L’edificio sorge su di un promontorio roccioso alto 50 metri sul livello del mare, con tutto intorno boschi di abete e cedro e davanti l’oceano. Le principali scelte progettuali derivano dalla morfologia del luogo.
La casa presenta una grande apertura a cannocchiale rivolta verso il mare, dietro cui sono posti tutti gli ambienti comuni. Anche l’accesso principale è rivolto in questa direzione.
Al centro si trova una corte, aperta a sud, in corrispondenza della quota più alta del promontorio roccioso. Ad essa è affidato il compito di far arrivare la luce in tutti gli ambienti della casa, ma soprattutto, è demandato il punto di contatto più intimo con il bosco. Il dialogo con il luogo non si limita alle scelte di orientamento, lo stesso volume architettonico presenta un andamento sinuoso che segue direttamente le curve di livello.
I materiali giocano un ruolo di grande importanza nel carattere della casa e nel dialogo con il contesto: abete locale, cedro, cicuta, alluminio sono gli ingredienti alchemici di questo dialogo.
BACK |