PATKAU / CROFT PELLETIER / MENKÈ SHOONER DAGENAIS – Pag. 40
Biblioteca Nazionale del Québec a Montreal, Québec

L’edificio è pensato come grande polarità urbana coinvolgente tutti gli aspetti della vita cittadina, da quelli didattico-culturali, a quelli sociali e di svago, fino a quelli prettamente funzionali: la rete viaria, la subway e un sistema di percorsi pedonali s’intersecano in corrispondenza della Bibliothèque facendone un vero hub metropolitano.
In questo modo gli spazi pubblici della biblioteca e quelli della città si saldano a costituire un grande sistema urbano comune. Le due collezioni maggiori (la Central Library e la Collection Québecoise) sono localizzate ai piani superiori, all’interno di un grande volume sovradimensionato in legno.
La Central Library è collocata in un ampio spazio centrale circondato dalle sale di lettura, le quali godono della vista sulla città e abbondante luce naturale; la Collection Québecoise, al contrario, definisce essa stessa un grande ambiente al cui interno, in posizione centrale, è la grande sala di lettura illuminata dall’alto. A collegare le due collezioni con gli altri spazi della biblioteca è una lunga promenade perimetrale.

BACK