FOSTER + PARTNERS / HOK SPORT ARCHITECTURE – Pag. 22
Nuovo Stadio di Wembley, Londra, Regno Unito

Costruito sul sedime di un impianto esistente, il nuovo stadio mantiene la connotazione simbolica e rappresentativa di quello demolito, del quale reimpiega parte del materiale derivante dalla demolizione, e ripropone l’impianto ellittico e l’orientamento.
Il progetto ambisce a fare di questo stadio un’icona nazionale, per il suo carattere monumentale, le tecnologie altamente evolute, la capacità di ospitare non soltanto manifestazioni sportive ma anche eventi spettacolari, grazie alla sua elevata capienza.
E ancora per l’innovativa presenza di una serie di attività collaterali, come un grande albergo, un centro direzionale, sale per convegni, ristoranti, bar e fast-food, vari e ampi spazi di intrattenimento e gallerie commerciali. Ma l’elemento che più di ogni altro contribuisce ad assegnargli un ruolo fortemente simbolico è il grande arco luminoso, a struttura reticolare in acciaio, che sovrasta lo stadio, sostiene la copertura e fa da landmark, in grado di richiamare il pubblico anche da molto lontano., sia di giorno che di notte.

BACK