home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
JEAN NOUVEL – Pag. 52
Piscina pubblica a Le Havre
Si tratta di un centro acquatico che vuole rivoluzionare l’immagine stessa della piscina pubblica, inserendo in essa la memoria delle antiche terme ma anche le più recenti innovazioni tecnologiche.
Il volume esterno è definito da pareti continue, prefabbricate, costituite da lastre di cemento dipinto di grigio canna di fucile; su cui compaiono aperture rettangolari che non mostrano un ordine regolare, ma rinviano piuttosto al linguaggio del cubismo e alle necessità che si celano oltre la parete. All’interno, sottolineato da un luminoso colore bianco, continua il gioco del cubo e dei rettangoli diversamente ritagliati e la combinazione delle aperture rettangolari che si coniugano con l’aspetto funzionale, unito alla piacevolezza degli spazi.
La piscina olimpionica all’aperto è circondata da ponti e passaggi, da cascate e muri d’acqua con nicchie cubiche e invitanti sedute. Tutto questo si può impiegare per l’intero anno, nonostante si trovi all’aperto, perché in inverno un canale diffonde l’acqua calda sia nella piscina che fuori.
BACK |