KAZUYO SEJIMA + RYUE NISHIZAWA/SANAA – Pag. 78
Nuovo Museo di Arte Contemporanea a New York, Stati Uniti

Il museo dei Sanaa si presenta come una composizione di sette “contenitori” sovrapposti, sfalsati per illuminare naturalmente l’interno del museo; i lucernari, infatti, sono posti nell’area libera generata dallo slittamento dei blocchi. Il museo si mette in risalto grazie a un involucro in acciaio microforato e cangiante, inciso da una sola finestra a nastro. Il centro è costituito da otto livelli, oltre ai due piani interrati, ognuno dei quali è caratterizzato da una funzione.
Il terzo livello, progettato per ospitare installazioni di grandi dimensioni, è l’unico che attraverso un’ampia vetrata si apre verso città, permettendo il contatto con l’esterno. Gli spazi museali risultano estremamente flessibili e riescono ad adattarsi alla molteplicità degli allestimenti che ospitano.
La struttura portante è a gabbia in acciaio mentre le tamponature verticali sono realizzate con un sistema sandwich che funziona anche da supporto per la lamiera in alluminio anodizzato che riflette la luce naturale creando effetti cromatici variabili.


BACK