home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
MAURO GALANTINO – Pag. 42
Quartiere residenziale Sanpolino a Brescia, Italia
Tema del margine, complessità tipologica, relazione dinamica tra i volumi, sono i principi che guidano e scandiscono l’articolazione dell’insediamento. Il risultato è un quartiere declinato, ai quattro margini del quadrilatero, secondo il tipo di rapporto che si è voluto instaurare con l’intorno e, nell’area centrale, dalle strade di distribuzione delle schiere.
Tipi residenziali ordinari sono qui miscelati per crearne di nuovi mediante l’articolazione funzionale e volumetrica, ogni volta diversamente declinata.
La giustapposizione e l’incastro di tipi edilizi diversi tra loro appaiono comunque come un insieme ordinato di elementi, unificato dal disegno del suolo e dal sistema degli spazi pubblici.
Case in linee, a torre, a schiera, a patio insieme a gallerie, percorsi, piazze e giardini pubblici formano una morfologia urbana complessa, resa organismo unitario dai materiali usati, dal trattamento cromatico (nei colori del bianco e rosso con l’aggiunta del nero sul fronte sud-ovest) e dal sistema che distribuisce tutti gli elementi.
BACK |