ARRIOLA & FIOL ARQUITECTES – Pag. 62
Infrastruttura multilivello a Barcellona, Spagna

Il progetto ha sperimentato le possibilità di quella che dagli architetti viene definita un’infrastruttura multi-livello, in grado di integrare in sè una serie di usi e funzioni miste e di recuperare quindi un nuovo uso civico della strada. Nello spessore del suolo vengono così accolte diverse corsie di traffico, una linea di tram, parcheggi, un mercato delle pulci, un’area espositiva e, al di sopra, un esteso parco lineare. In particolare, il progetto si definisce attraverso l’articolazione della sezione trasversale e la rimodellazione del suolo.
La nuova viabilità viene organizzata secondo tre livelli di traffico: sei corsie a scorrimento veloce in trincea nel tronco centrale, due corsie laterali destinate alla viabilità locale e, sui bordi esterni, le corsie di servizio per l’accesso ai parcheggi, le fermate dell’autobus e il carico-scarico delle merci.
La nuova infrastruttura include inoltre due parcheggi interrati, una linea del tram con 4 stazioni e un parco lineare organizzato attraverso un saliscendi di piani inclinati ad andamento sinusoidale.

BACK