home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
RICHARD ROGERS PARTNERSHIP, ESTUDIO LAMELA – Pag. 44
Aeroporto di Barajas, Terminal 4, a Madrid, Spagna
Il complesso è formato dal nuovo terminal, una fascia di parcheggi e un edificio satellite distante 2 km dal Terminal 4.
Il concept del nuovo aeroporto si basa sulla ripetizione di uno stesso modulo strutturale secondo una sequenza lineare longitudinale sull’asse nord-sud o trasversale sull’asse est-ovest. Ogni modulo è formato da un pilastro d’acciaio a Y inclinato verso l’alto, con base in cemento armato a faccia vista, che sorregge una copertura ondulata forata al centro da un lucernaio.
L’accostamento di più moduli secondo l’asse longitudinale dà luogo a blocchi lineari che organizzano le differenti funzioni aeroportuali e che vengono separati gli uni dagli altri da quelli che i progettisti definiscono light filled canyons.
Questi canyons portano la luce naturale all’interno dei sei piani dell’edificio e incorporano il paesaggio circostante nello spazio aeroportuale.
In sezione il terminal è organizzato su sei piani, tre fuori terra e tre interrati, mentre in pianta è composto dall’accostamento di 4 blocchi longitudinali.
BACK |