home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
MANUEL GRAÇA DIAS + EGAS JOSÉ VIEIRA – Pag. 70
Incubatore di imprese a Vila Verde, Braga
L’edificio, a due piani, si sviluppa secondo le due direttrici predominanti: quella Sud e quella dell’Antica Strada di Braga e quindi in due corpi snodati intorno ad un angolo ottuso.
I due corpi dell’edificio ruotano intorno ad una articolata scala, un oggetto plastico e scultoreo che risalta nell’atrio-foyer, subito dopo l’ingresso nell’angolo, punto di cerniera dell’intero complesso. Intorno ad esso si trovano la sala polivalente, il bar, l’amministrazione e la direzione.
Un ampio corridoio serve a destra e a sinistra i vari ambienti, ciascuno costituito da un doppio quadrato, pari alla maglia funzionale e strutturale.
Ciò che più colpisce è la sua riconoscibilità nell’anonimo contesto per una singolare vivacità cromatica. Infatti l’edificio è stato rivestito interamente di “azulejos”, piastrelle di ceramica azzurre e bianche disposte a scacchi. Questa scelta materica e cromatica, oltre che il particolare linguaggio, conferiscono allegria ed infondono un senso di ottimismo ad un luogo di lavoro che per sua natura è severo.
BACK |