ÁLVARO SIZA VIEIRA – Pag. 44
Biblioteca comunale di Viana Do Castelo

La Nuova Biblioteca Comunale è un prisma di colore bianco, sospeso dal suolo, quadrato in pianta e con un chiostro quadrato al centro. Al piano terra si trovano una zona per il pubblico, una zona riservata agli addetti, la sala di consultazione dei volumi riservati.
Al primo piano si trovano le sale di lettura per adulti e per i bambini. La struttura verticale è costituita da pilastri-pareti in cemento armato precompresso, mentre la struttura orizzontale è costituita da alte, rigide travi in acciaio, per ridurre al minimo le deformazioni. Le travi sono poi rivestite di lastre di cemento bianco di vario spessore.
La predominanza delle lunghe aperture orizzontali mette in contatto l’edificio con il fiume e di sera, all’inverso, con la calda illuminazione artificiale, tutto il mondo esterno entra nella biblioteca. Alla stereometria esterna fa da contrappunto una fluida spazialità interna, che richiama il visitatore da un ambiente all’altro. Pochissimi, essenziali i materiali: oltre alla struttura, l’intonaco bianco, la pietra, il legno.

BACK