home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
3XN A/S – Pag. 66
Restauro e ampliamento di una sala concerti a Copenhagen, Danimarca
L’intervento di restauro ed ampliamento della Concert Hall di Tivoli è avvenuto secondo criteri di massima discrezione con l’obiettivo di ampliarne alcune parti ed al contempo di attualizzarne altre in rispetto alle esigenze richieste da un moderno auditorium.
Secondo questi principi sono state ad esempio allargate la scena e la buca dell’orchestra e considerevolmente migliorati l’acustica ed il confort delle sedute. Allo stesso tempo è stata realizzata una nuova estensione che interpreta con il linguaggio della contemporaneità un tipo di espressività “moderna” fatta di elementi leggeri e di trasparenza volutamente concepita in armonia con l’architettura esistente di cui si compone l’intero complesso del Tivoli.
Questa estensione emerge all’esterno del principale corpo contenente la sala per i concerti con la sua pianta circolare e contiene l’ingresso principale, un’area relax, la caffetteria ed un punto ristoro liberamente collocati all’interno dello stesso spazio. Queste nuove funzioni sono contenute da un involucro completamente vetrato e protetto dall’insolazione attraverso un sistema continuo di brise-soleil.
BACK |