HEBBELINCK/DE WITT – Pag. 30
Teatro a Mons, Belgio

L’edificio dell’ex scuola di equitazione - di cui si mantengono l’involucro esterno e le strutture di copertura - diventa il corpo principale delle attività teatrali.
L’edificio originario, internamente riconfigurato, viene ampliato con un vero e proprio innesto ex novo per far posto alla parte dell’edificio aperta al pubblico, la sala per gli spettacoli ed il foyer. Questi sporgono all’esterno con significative volumetrie che, articolate in semplici geometrie e giochi di trasparenza, coniugano elegantemente la necessità di rispetto del contesto originario con quella di apportare nuova linfa a uno spazio urbano bisognoso di rinnovamento.
Il corpo principale dell’edificio, collocato all’interno della preesistenza, è chiuso su se stesso, non rivela nulla delle proprie connessioni con strade e contesto urbano esterni.. La parte dell’intervento ex-novo privilegia invece le relazioni che intercorrono tra utenti e contesto. L’esistenza di un nuovo teatro in città è denunciata all’esterno con la creazione di nuovi spazi, la piazza e le volumetrie su di essa aggettanti della sala e dell’ingresso foyer.

BACK