home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
ATELIER TEKUTO / YASUHIRO YAMASHITA – Pag. 62
Casa a Kawasaki-city, Kanagawa
Il primo vincolo nella realizzazione della aLuminum-House era che l’edificio fosse molto leggero: per questo è stato scelto per la struttura l’innovativo metodo dell’alluminio precompresso.
Travi e muri rientrano come dimensioni in un pannello di 70x210mm. Lo stampo usato per realizzare il pannello è di un solo tipo, dando così la possibilità di ridurre i costi.
Il problema dell’elevato coefficiente di conducibilità termica dell’alluminio è stato risolto applicando una vernice a isolamento termico e per evitare la condensa dell’umidità è stato ideato un congegno che consente di far scorrere le gocce di umidità dall’interno verso l’esterno.
Quest’opera, chiamata “All living”, rappresenta la non limitazione e la non specificazione nella destinazione d’uso degli spazi, lasciando così il cliente libero di scegliere la funzione. L’organizzazione dello spazio di questo edificio si basa su questo concetto, ulteriormente enfatizzato dal rivestimento della copertura con pannelli intelaiati a nido d’ape in alluminio.
BACK |