DIEDEREN DIRRIX ARCHITECTEN – Pag. 38
Complesso residenziale a Eindhoven

Il progetto prevede due edifici a se stanti, caratterizzati dalla stessa giacitura e da involucri simili, che differiscono per altezza e per il modo in cui dialogano col contesto.
La torre per appartamenti fronteggia il parco e gli edifici alti, al suo interno trovano spazio 18 residenze distribuite su nove livelli che si differenziano per le soluzioni degli affacci e degli spazi all’aperto.
L’edificio ha una pianta trapezoidale, ma sul lato verso il parco i progettisti hanno sovrapposto un’ulteriore giacitura, parallela al lato opposto dell’edificio, che determina il rapporto alterno/interno delle logge e dei balconi. Il lato “cieco” della torre è tassellato con una scansione di infissi orizzontali. In questo modo le residenze sono provviste di un doppio ordine di bucature, una bassa e discontinua ed una alta e priva di interruzioni. L’altro edificio ha un altezza più contenuta, una forma a tridente e ospita 16 unità residenziali con superficie e distribuzione differente determinata dalla forma del lotto.

BACK