home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
VENHOEVEN CS – Pag. 30
Tre edifici a uso residenziale ad Amsterdam
De Drie Bouwmesteers (i Tre Architetti) si trova in un’area a ovest del centro di Amsterdam in cui tutte le strade prendono il nome da progettisti.
I tre edifici si sviluppano parallelamente alle due strade che costeggiano i lati lunghi del lotto, ciascuna delle stecche ospita tipologie commisurate alla sua posizione, ma con una decisa familiarità alle altre dettata dallo stesso passo strutturale, da alcuni allineamenti fondamentali e dalle varie declinazioni della partitura delle facciate.
Lo zoccolo del garage seminterrato e la soprastante terrazza-cortile uniscono la prima e la seconda stecca, mentre il giardino, che inizia all’altezza dell’ingresso della prima, racchiude il tutto innestandosi tra la seconda e la terza. L’intervento é direzionato in modo tale da guardare verso un canale, lasciando lo sfondo visivo aperto.
Questa direzionalità è accentuata dalle soluzioni in testata delle tre aggregazioni: quella nord e quella di mezzo sono leggermente arretrate e hanno delle tipologie uniche, quella a sud anziché arretrare si alza su pilastri per segnare uno degli ingressi.
BACK |