COOPROGETTI / LAMBERTO ROSSI - Pag. 60
Ospedale Comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino a Branca, Italia

Il nuovo ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino sorge in un suggestivo scenario di fronte all’antica pieve della Madonna di Granello.
La missione dell’ospedale è quella di fondere le esigenze di una vera e propria macchina tecnologica altamente flessibile e specializzata con la volontà di creare un ambiente confortevole e accogliente.
La matrice geometrica del progetto deriva dall’intersezione di tre elementi: la maglia strutturale ortogonale, un cerchio e un asse leggermente ruotato rispetto alla maglia che deriva dalla posizione della pieve della Madonna di Granello. Quest’ultima determina l’asse centrale di impianto del nuovo complesso. La struttura ospedaliera è costituita da una sequenza compatta di gradoni che vede in successione, da monte verso valle, i blocchi di tre piani delle degenze e degli ambulatori, il secondo corpo centrale e il terzo corpo, la vera e propria piastra tecnica, con due ali laterali autonome. Gli edifici sono concepiti come una struttura a prevalente sviluppo orizzontale di altezza contenuta, fortemente integrata nel paesaggio.

BACK