home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
CSPE – Pag. 46
Polo Pediatrico Meyer a Firenze, Italia
Il progetto per il nuovo Ospedale Meyer si basa su un’operazione mimetica verso il paesaggio e le costruzioni preesistenti. L’uso di tecnologie avanzate e l’attenzione alla compatibilità ambientale si integrano in un rapporto sinergico al fine di trasformare i vincoli ambientali in temi progettuali che valorizzano il dialogo tra costruito e natura. L’idea progettuale consiste nell’ operare una soluzione i
pogea che identifichi l’intervento in modo da fare emergere il tema della storia e della memoria. Il tema della memoria è legato al recupero di una preesistenza storica, la Villa Ognissanti, antico manufatto ora destinato ai servizi di supporto dell’ospedale mentre le funzioni specialistiche sono state inserite nella nuova costruzione.
A livello progettuale, c’è una voluta contrapposizione tra la modernità della struttura ospedaliera e la storia del centro sanitario. I materiali utilizzati sono il rame pre-ossidato per l’aggetto dei marcapiano, il vetro delle aperture che illuminano l’atrio, il legno degli infissi, i materiali caldi degli interni.
BACK |