home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
JOSÉ RAFAEL MONEO Y JOSÉ MARÍA DE LA MATA – Pag. 22
Ospedale pediatrico-ginecologico Gregorio Maranón a Madrid, Spagna
Il desiderio di isolare i pazienti dal mondo esterno ha portato i progettisti a perforare il volume, creando delle corti interne attorno alle quali si organizzano le varie unità ospedaliere. Ai piani alti, il sistema dei patii definisce uno spazio perimetrale dove sono collocate le aree di supporto per gli incontri tra medici, pazienti e familiari, così come le caffetterie, le cappelle, le sale d’attesa etc.
Per descrivere planimetricamente il progetto bisogna soffermarsi sull’organizzazione di due importanti livelli: quello tecnico che comprende le sale operatorie, di cura intensiva e parto, e il primo livello basamentale. Le sale di emergenza si trovano al livello basamentale, al secondo livello basamentale è situata la zona dei depositi, con entrata separata, e gli spogliatoi coi servizi per il personale.
L’ottimo funzionamento dell’ospedale è da attribuirsi anche alla scelta dei materiali, molto diversi da quelli presenti nel contesto urbano. Questi materiali, tra cui il vetro perlato e il vetro inciso, creano un’atmosfera di calma e insieme un senso di mistero.
BACK |