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SANTIAGO CALATRAVA VALLS – Pag. 86
Tre ponti sull’asse attrezzato Reggio Emilia-Bagnolo
Il ponte centrale, perpendicolare al tracciato stradale e alla linea ferroviaria, presenta una unica campata di 221 metri di lunghezza, sorretta da un pilone centrale ad arco (orientato secondo l’asse longitudinale del ponte) a cui sono ancorate 50 coppie di cavi tesi a sorreggere un cassone centrale, spina dorsale alla quale sono agganciate delle mensole a sbalzo per la realizzazione dell’impalcato carrabile in asfalto.
Anch’essi strallati, i ponti laterali, posti a nord e a sud del ponte centrale, presentano però un disegno molto diverso rispetto a quello del ponte centrale.
Il pilone di sostegno degli stralli, conformato secondo un ramo di iperbole, è ora posto perpendicolarmente alla giacitura della carreggiata, poggiando al centro della campata direttamente al suolo.
Da esso partono 25 coppie di cavi che sorreggono un cassone centrale su cui sono ancorate delle costole a sbalzo per sostenere l’impalcato superiore. Particolare la disposizione dei cavi, che dalla struttura arcuata si orientano verso un ancoraggio rettilineo formando fasci dal forte effetto plastico.
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