home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
WILKINSON EYRE ARCHITECTS – Pag. 72
Ponte pedonale e ciclabile ad Amsterdam
Il Nesciobrug è un ponte sospeso, il primo nel quale sia stato adottato un ancoraggio monoassiale e il più lungo tra quelli ciclabili e pedonali realizzato in Olanda.
È composto da una trave in acciaio a campata unica, lunga 168 metri, tesa sul Rijnkanaal a una altezza di circa 10 metri per consentire al di sotto il passaggio delle navi commerciali.
La struttura, dal disegno fluido e sinuoso, aperta nelle parti terminali in due rami distinti (uno, di ampiezza pari a 3,5 metri destinato alle biciclette, l’altro, largo 2 metri per i pedoni) che si incontrano al centro della campata, è sostenuta da una sola catenaria tessuta tra due piloni posti alle estremità.
L’impalcato è dunque sorretto da un unico lato, malgrado lo sviluppo curvilineo della pianta e la biforcazione dei terminali.
Nelle parti terminali la trave in acciaio è connessa alle rampe di accesso realizzate in cemento armato. Queste presentano disegni diversi, a seconda dei percorsi (pedonali o ciclabili) e delle differenti situazioni presenti sulle due rive.
BACK |