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LFL ARCHITETTI - Pag. 62
Istituto professionale nel Campus scolastico di Sondrio, Italia
Il progetto vincitore del concorso bandito dall’Amministrazione Provinciale per un istituto professionale ridisegna l’isolato, ne infittisce la trama, inserendo al centro l’intervento e lasciando libere le aree a margine. Il nuovo edificio viene utilizzato come la cerniera mancante di un rinnovato sistema di percorsi pedonali o ciclabili che facilitino la connessione tra i diversi istituti scolastici e le varie piazze, così che queste diventino luoghi di aggregazione.
Alla scelta dell’impianto dell’edificio si affida il compito di segnare visivamente un lungo asse longitudinale in linea con due corpi preesistenti, una testata visibile dai diversi accessi all’area, e infine una corte ribassata nella parte decrescente del terreno. L’estensione della pianta mette in relazione i tre corpi di fabbrica con vari spazi esterni che assumono valenza di ingressi, percorsi, giardini interni, aree sportive, parcheggi. La costruzione dell’organismo della scuola appare quindi fortemente determinata dal contesto nel quale l’edificio è collocato, e dall’esigenza di ricucirne i margini per trasformarlo in un sistema più complesso, in grado di produrre relazioni tra le parti.
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