DALL & LINDHARDTSEN - Pag. 48
Liceo a Naerum, Copenhagen, Danimarca

L’edificio, impostato secondo un criterio distributivo tipico dell’architettura nordeuropea, individua una progressione degli spazi dall’uso pubblico al privato attraverso zone a carattere semipubblico e semiprivato. Dall’atrio, connotato da un maggiore livello di concentrazione di rumore e dei flussi, i percorsi interni dell’impianto radiale conducono ai livelli superiori delle attività scolastiche, distribuite lungo il perimetro o nei volumi inseriti nel vuoto centrale.
La biblioteca occupa uno spazio dominante sulla piazza coperta ed è contenuta in un volume curvilineo e trasparente a doppia altezza che si interseca con il grande lucernario in copertura.
Due grandi colonne blu sorreggono la sala al primo livello creando al di sotto lo spazio che ospita la grande gradonata ad anfiteatro, mentre due serie di forcelle metalliche rosso vivo sostengono la copertura, inclinata secondo l’andamento del terreno e forata da numerosi lucernari circolari. Le aule e i laboratori sono affacciati lungo il perimetro esterno ed assumono differenti dimensioni per adeguarsi alla flessibilità della destinazione d’uso.

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