home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
HOLLER & KLOTZNER - Pag. 16
Istituto professionale provinciale a Bolzano, Italia
Strutturato su tre corpi di fabbrica lineari indipendenti e interconnessi, l’edificio si dispone perpendicolarmente al tracciato urbano conformando la quinta edificata della nuova piazza adiacente l’asse di via Roma.
La scuola diviene una struttura permeabile al vuoto, accoglie la città al suo interno e la sua sezione trasversale rivela sia la relazione con i vuoti urbani che il sistema di collegamento fra le parti separate dell’organismo scolastico.
Attraverso un taglio operato nello spessore edilizio, il vuoto si espande nello spazio interno caratterizzando anche l’organismo in sè, nella sua interiorità, come architettura dalla costante vocazione urbana.
L’ingresso all’edificio si dilata in una piazza coperta sulla quale si affacciano i percorsi di distribuzione dei corpi destinati alle aule.
La piazza coperta prolunga spazi e tracciati della città all’interno dell’organismo e, attraverso la copertura trasparente, diviene una scatola di luce alta quattro piani la quale, mediante la pavimentazione in vetrocemento, trasferisce il proprio chiarore nella palestra realizzata sotto il piano stradale.
BACK |