home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
ANTONIO CITTERIO AND PARTNERS - Pag. 44
Asilo aziendale a Verona
L’asilo è situato nel campus industriale di un noto gruppo farmaceutico, un complesso composto da un centro, organizzato attorno alla caffetteria e al bar, e da un’area più periferica di parcheggi ed edifici industriali.
Nel progetto dell’asilo le condizioni del contesto hanno imposto una pianta introversa, che ritagliasse, dallo spigolo sul bordo del confine di proprietà, uno spazio protetto e sicuro. Il volume occupato dalle funzioni pedagogiche è saldato ad un portico coperto, a ridosso del muro di perimetro che richiude e protegge gli spazi di gioco all’esterno.
Da diagramma ortogonale, organizzato sul profilo del muro di perimetro, la forma si è snodata dinamica, facendo emergere il profilo del tetto e spezzando la linea di gronda.
La struttura e l’involucro dell’asilo, interamente realizzati in legno, collocano questo edificio più nel mondo degli oggetti che in quello dell’architettura. Esso è stato infatti materialmente prodotto in fabbrica, pre-montato e poi assemblato definitivamente in sito.
BACK |