JHK ARCHITECTEN - Pag. 70
“De Brug”, ampliamento della sede Unilever a Rotterdam

Gli architetti Chris de Jonge e Adriaan Geuze, rispettivamente per JHK architecten e West 8, anziché sciegliere di occupare il lotto adiacente, hanno optato per una soluzione ad alto impatto visivo, e cioè la superimposizione di un nuovo volume sopra l’edificio storico esistente che ospita il quartiere generale della Unilever.
All’interno di una mastodontica trave reticolare lunga 133 metri, profonda 32 e alta 18, trovano posto, disposti su 4 piani, uffici, negozi, mense, un teatro del cibo, magazzini per lo stoccaggio e un parcheggio per 471 autovetture. Iniziato nel 2002, il cantiere viene ultimato nel 2005, e riguarda un esempio di prefabbricazione molto avanzata che ha fruttato al progetto diversi premi.
La struttura è stata assemblata nel lotto adiacente per poi essere montata sui tre punti di appoggio. In questa maniera il solaio inferiore del corpo di fabbrica reticolare si trova a quota più 25 metri da terra sovrastando l’edificio di fine ‘800, la “Blue Band Huis”, fabbrica “storica” della multinazionale, tuttora in funzione.


BACK