EDOARDO MILESI- Pag. 52
Cantina di vinificazione e invecchiamento vicino Grosseto, Italia

La progettazione dell’edificio - vincitore del “Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2006” - è stata impostata sulla volontà di seguire i criteri guida del risparmio energetico, della sostenibilità e della qualità del posto di lavoro.
La climatizzazione degli spazi interni avviene mediante una selezione degli elementi naturali, le murature sono a forte inerzia termica, il surriscaldamento estivo è mitigato dall’impiego di pareti e coperture ventilate. Una torre del vento, assicura una ventilazione naturale costante all’intero blocco.
La luce diretta del sole viene filtrata da un sistema di brise-soleil in legno e da vetrate a bassa emissività. La scelta inoltre di posizionare buona parte degli spazi sottoterra permette un notevole risparmio energetico e l’ampia gamma di materiali impiegati riflette l’esigenza di ottenere microclimi utili alla conservazione e al buon invecchiamento del prodotto. Grande attenzione è stata infine rivolta al risparmio dell’acqua usata nei procedimenti produttivi che viene, infatti, interamente recuperata.

BACK